Editoriale: Il gaming su pc, sta risorgendo?

Ciao a tutti i lettori,
oggi andremo ad affrontare un argomento di cui, negli ultimi anni, si è sentito spesso parlare.

Come sappiamo tutti, o almeno gli utenti appassionati di tale argomento, il mercato pc ha subito un forte collasso da almeno 5 anni a questa parte.
Parliamo di tutti i personal computer, notebook e netbook: dopo la diffusione dei nuovi dispositivi “smart” (tablet e smartphone) e la propagazione delle console, le vendite di essi sono venute meno.

crisi-computer-111212164147_medium

I principali ad averne risentito sono proprio i primi, i pc da casa.
Parliamoci chiaro: un tempo i personal computer erano oggetti di nicchia, ma, con il passare degli anni, il bacino di utenza si è letteralmente allargato alle persone “comuni”. Quest’ultime hanno trovato nei tablet e negli smartphone un oggetto che poteva sostituire tranquillamente le operazioni di tutti i giorni, come ad esempio la navigazione web.

Dopodiché anche l’utenza business ha trovato un comodo alleato: tra applicazioni che potevano sostituire i comuni software e una maggior portabilità, anche i notebook e i netbook hanno avuto una pesante flessione di vendite.

Ovviamente le utenze più “professional”, che lavorano nei campi come il video-editing, programmazione, progettazioni grafiche e chi più ne ha più ne metta, non hanno potuto, non possono e, secondo me, non potranno mai sostituire un pc con un prodotto più smart.

Ma veniamo a noi: concentriamoci sull’argomento che ci interessa.

Le console e i pc.

Dobbiamo tornare parecchio indietro negli anni, ovvero nel lontano 1972, l’anno della prima console commercializzata:il Magnavox Odyssey.                                                               Alcuni di voi probabilmente non la conosceranno, e nemmeno io se è per questo (grazie wikipedia).
Infatti non ebbe un gran successo, dato lo scarso marketing; è qualche anno dopo, precisamente nel 1975, che grazie ad Atari si ebbero le prime console casalinghe come le conosciamo oggi.
Negli anni i Pc e le console hanno sempre battagliato, ma nessuna delle due veniva sovrastato dall’altro, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Dalla Ps1 fino alla Ps4, dal nintendo 64 alla switch e dalla prima xbox alla xbox one, ne è passata di acqua sotto i ponti.

SONY DSC

Quest’ultime hanno messo a dura prova il mercato pc, poiché sempre più case video ludiche hanno preferito sviluppare per console e magari solo dopo fare un porting per computer (la maggior parte delle volte fatto con i piedi, a parte qualche eccezione).

Marketing, minor costo e semplicità d’uso sono stati i principali fattori di successo, ma qualcosa, con le ultime generazioni, è cambiato e sta cambiando.
Non è una novità che i Pc siano più potenti rispetto alle console, ma sono sempre stati più “complessi” per gli utenti che definiamo “casual”.

Le ultime versioni delle console richiedono sempre più aggiornamenti: inserendo un gioco, la maggior parte delle volte, bisogna aspettare l’installazione o il download di aggiornamento.
E’ vero, anche il pc ha questi “problemi”, ma penso che siate d’accordo con me se dico che il pc offre una qualità superiore rispetto a una qualsiasi console.
Anche il costo credo che non sia più un problema, dato che una console viene venduta mediamente a € 399,00, mentre, configurando un pc, la soglia è poco più alta, poco meno di € 450,00 (vedi: Configurazione di Fascia bassa).

1481027444_final-fantasy-xv-header

In quest’ultime generazioni, le console stanno subendo un cambio generazionale sempre più frequente: posso portare l’esempio di Ps4 e Ps4 Pro oppure di Xbox One e della prossima Xbox Scorpio, che, nonostante le migliorie, stanno seriamente castrando lo sviluppo dei videogiochi.
Fortunatamente qualcuno di alto rango se ne sta accorgendo.
Riportiamo qui sotto un’affermazione di Hajime Tabata su Final Fantasi XV:

Credo fermamente nello sviluppo di una versione PC di Final Fantasy XV, ma vorrei realizzare un progetto differente, se possibile. La ragione per cui sono così interessato ad una versione PC è che questa potrebbe spingere il gioco ad un livello tecnico ancora superiore. Ho in mente una versione di FFXV ancora più avanzata sul piano tecnico, che incorpori tutte quelle cose che siamo stati costretti ad abbandonare a causa delle limitazioni delle console. Su Computer avremmo la possibilità di sviluppare una versione potenziata, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista qualitativo. Ciò detto, se sceglieremo di portare avanti questo progetto, dovremo innanzitutto capire quale sia la migliore tecnologia da usare, e far ripartire lo sviluppo da qui. Non si tratterà quindi di un semplice porting della versione console.

Oltre a tutto questo, c’è da dire che anche i produttori di componenti pc, inerenti all’ambito gaming, sono sempre più agguerriti e che è il settore che ultimamente si sta riprendendo.
Se poi ci mettiamo dentro l’uscita delle nuove CPU e GPU AMD, delle nuove soluzioni Nvidia e Intel, ci aspetta un anno di fuoco e fiamme.

Credo di essermi dilungato tanto e vorrei giungere alle mie considerazioni finali.

Personalmente, durante l’arco della mia vita, sono stato un console gamer a partire dalla PS1 fino ad arrivare alla Xbox 360 e solo da 5 anni a questa parte mi sono buttato sul pc.
Devo dire di aver scoperto un nuovo mondo, dove io, pur essendo abituato al Joypad, ho trovato nel mouse e nella tastiera le mie migliori amiche da gioco.
La personalizzazione, il modding, la qualità superiore, gli sconti eccetera eccetera eccetera mi hanno letteralmente cambiato la vita e fatto scoprire nuove passioni.
Ho riprovato: c’è stato un periodo in cui abbandonai il PC e comprai una Ps4, ma non c’è stato verso, perché alla fine il pc è rimasto compagno fedele e la console è stata venduta 1 anno e 3 Kg di polvere dopo.
Spero vivamente che il pc gaming possa risorgere più forte di prima e dimenticare il predominio e la brutta influenza che hanno avuto le console sui videogiochi.

E voi che ne pensate? Siete d’accordo oppure no?

Samuel Rossi

Il "tamarro" del gruppo, appassionato di informatica e tecnologia, venderei anche un rene per aggiungere qualche led al mio PC.

samuelnerd-shelter-com has 44 posts and counting.See all posts by samuelnerd-shelter-com