I videogames sono diventati troppo facili?

Più passa il tempo, più i videogamers si rendono conto che terminare il gioco del momento non è più appagante, o almeno non come lo era prima.
Tutti, ma soprattutto chi ha vissuto negli anni novanta, l’età d’oro del videogioco.
Gli anni novanta sono stati la culla delle innovazioni: i videogiochi cominciavano a diventare sempre più complessi.
Personalmente mi ricordo del controller scagliato contro il muro giocando a Jak and Daxter su Ps2, o ancora prima della frustrazione provata negli ambienti claustrofobici di Resident Evil su PSX, per non parlare delle immani difficoltà nei vari Spyro, Heart of Darkness, Crash: Bandicoot, eccetera.
Sicuramente un altro livello rispetto ai videogiochi odierni.
Un ragionamento è debito farlo: non conosco la vostra età, ma quando io giocavo a Spyro avevo circa 5 anni, ciò vanificherebbe la teoria secondo cui i videogiochi stiano diventando troppo semplici, poiché le difficoltà che incontri a cinque anni non sono dell’entità di quelle che potresti incontrare a 21 (sì ho 21 anni, quindi?).
Forse i giochi non erano così difficili, forse dovevamo solo crescere, oppure no?

Un’altra esperienza più recente l’ho avuta con TimeSplitters: Future Perfect a cui ho piacevolmente rigiocato su Pc, tramite emulatore.
Beh, devo dire che non è stato facile arrivare in fondo, per niente.
Le difficolta incontrate non sono per niente paragonabili a quelle di un qualsiasi Fps odierno.

I passi fatti negli ultimi anni sul fronte videoludico sono, sotto l’aspetto tecnico, impressionanti, ma la cosa che era presente un tempo nei videogiochi, e che oggi manca, è un’anima.
Uno Spyro, un MediEvil, un Devil May Cry, un Metal Gear Solid regalavano sensazioni molto più forti, ti lasciavano sempre qualcosa dentro.
Magari regalavano emozioni più forti solo perché eravamo più giovani e più sensibili a certe cose, magari sono solo nostalgico.
O magari no.

Samuel Rossi

Il "tamarro" del gruppo, appassionato di informatica e tecnologia, venderei anche un rene per aggiungere qualche led al mio PC.

samuelnerd-shelter-com has 44 posts and counting.See all posts by samuelnerd-shelter-com